Chi siamo?

L’associazione s.Ignazio
è costituita da gruppo di persone che si sono formate nella spiritualità di S. Ignazio di Loyola e dopo la chiusura della Residenza dei Padri Gesuiti in Firenze si sono organizzate per mantenere in vita le attività formative che vi si svolgevano, avvalendosi della collaborazione di gesuiti residenti in altre città.

Scopo dell'Associazione
è orientare all'ascolto della Parola di Dio e all'incontro personale con il Signore Gesù Cristo, attraverso il metodo ispirato al carisma ed alla pedagogia ignaziana. Tratto caratteristico vuole essere l’ attenzione alla persona, perché riconosca dentro di sé e nella realtà in cui vive la presenza vivificante dello Spirito Santo.

Settori di Attività
L'Associazione intende promuovere una serie articolata di proposte ed attività, in continuità con il cammino già percorso insieme da laici e Gesuiti nella sede di via Spaventa, con particolare attenzione a:

1) Area della Formazione e della crescita umana e cristiana:
 - esercizi spirituali (nella forma degli Esercizi nella Vita Quotidiana, o in altre forme adatte alle persone ed alle circostanze);
 - incontri di Lectio biblica;
 - corsi sulla spiritualità ignaziana e sull’accompagnamento spirituale;
 - gruppi di condivisione sulla Parola di Dio e sulla propria vita, anche con attenzione alle Famiglie;
 - gruppi e associazioni di spiritualità ignaziana, in particolare la Comunità di Vita Cristiana;

2) Area del dialogo interreligioso:
- partecipazione di alcuni soci alle attività della Associazione “Dialoghi”;

3) Area della solidarietà:
- partecipazione di alcuni soci all’attività di sostegno a madri immigrate con bambini piccoli, portata avanti in collaborazione con la Parrocchia Madonna della Tosse e Caritas Diocesana;


I soci condividono un cammino di approfondimento, preghiera e verifica delle esperienze, avvalendosi di una supervisione dell'Assistente spirituale p. Davide Saporiti sj.


Leggi lo statuto dell'associazione: Statuto Associazione s.Ignazio Firenze

 
SEO by Artio