ESERCIZI SPIRITUALI nella VITA ORDINARIA  (EVO)


Nel  mese di ottobre inizierà un nuovo ciclo di Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria.

( Volantino EVO 2017-2018
)

Gli Esercizi Spirituali sono frutto dell'
esperienza di vita di S. Ignazio di Loyola e normalmente vengono proposti in un ritiro della durata di un mese; da essi prendono vita gli EVO, una forma di Esercizi Spirituali che si sviluppa nella trama della vita ordinaria.

Attraverso l'esperienza degli Esercizi spirituali cerchiamo di
imparare a vivere con Cristo nella nostra vita di ogni giorno, parlando con Lui di quel che stiamo vivendo e decidendo con Lui come affrontarlo e di conoscere a fondo noi stessi (capacità, sensibilità, desideri, reazioni) e Cristo (valori, criteri, atteggiamenti, progetti) per riordinare la nostra vita secondo il Suo stile.

Si tratta di una esperienza particolarmente adatta a chi ha già scelto di orientare la propria vita a Cristo ma deve fare chiarezza sul come farlo concretamente ma anche a chi ha già fatto scelte importanti e, in un periodo di stallo, necessita di riscoprirne le motivazioni profonde.

Gli incontri del gruppo si tengono ogni quindici giorni e sono articolati in tre momenti:
- condivisione: si verifica, nella comunicazione fraterna e libera, il “vissuto” spirituale della tappa precedente. .
- spiegazione del tema: la guida presenta la nuova meditazione per cominciare ad assimilare lo scopo da raggiungere durante la tappa che seguirà.
- preghiera: si impara ad entrare in relazione profonda con il Signore nel contesto del proprio vissuto, a raccogliere e a gustare i frutti spirituali.

Il lavoro personale parte dalla Parola di Dio e richiede di:
-
Riflettere (comprendere i temi che vengono proposti, collegarli con la propria vita, scoprire il modo unico in cui quel brano delle Scritture mi parla)
-Pregare (lasciar scendere nel più profondo di noi stessi ciò che abbiamo compreso con l’intelligenza, per esserne imbevuti e trasformati),
-Vivere (è nel quotidiano ordinario della nostra vita che si radica l’esperienza spirituale sostenuta dalla riflessione e dalla preghiera),
-
Verificare (si può progredire se si passa attraverso la presa di coscienza).

Gli incontri individuali con la guida sono parte integrante degli EVO e costituiscono un momento privilegiato per fare il punto sul cammino percorsole guide sono formate al loro compito a cura della associazione AGEVO (www.agevo.it).

Sono previste inoltre tre giornate intensive di ritiro per il passaggio da una tappa all'altra.


Chi fosse interessato o incuriosito può contattare
Maria:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Maria Pia: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni generali sugli EVO si possono trovare al link:
www.agevo.it
 
SEO by Artio